Il risotto ai gamberetti con carote è un primo piatto delizioso, a base di pesce e verdure, condito con curry…
Questo risotto ai gamberetti con carote è un piatto davvero irresistibile, in più se aggiungete il curry donerà quel tocco di colore e di sapore davvero delizioso. Il risotto con i gamberetti è un piatto facile e veloce da preparare: volete stupire i vostri ospiti con una cena a base di pesce, ma leggera? Ecco il piatto perfetto! Allora vediamo come fare il risotto con gamberetti surgelati.
Ingredienti per fare il risotto ai gamberi (per 4 persone)
- 400 gr di riso carnaroli
- 200 gr di gamberetti surgelati
- 4 carote
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- un cucchiaio di curry
- il succo di un limone
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 noce di burro
- sale q.b
- pepe q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come fare il risotto con carote e gamberetti
Per preparare questo risotto partite dallo scaldare il brodo in una padella e tenetelo sempre caldo durante tutta la cottura. Poi fate soffriggere nell’olio extravergine di oliva uno scalogno tritato finemente. Buttate poi nella padella il riso e fatelo tostare per tre minuti. Infine quando sarà dorato iniziate ad aggiungere il brodo poco alla volta con un mestolo.
A parte tagliate le carote a julienne e inseritele nella pentola con il riso, aggiungete anche i gamberetti surgelati. Spolverate con il curry. Fate cuocere il tutto a fuoco basso, continuando ad aggiungere di tanto in tanto il brodo. Quando il riso sarà quasi pronto mettete una noce di burro e fatelo mantecare. Al temine della cottura aggiustate di sale e condite con una spolverata di pepe. Servite il risotto ancora caldo.
Se siete degli amanti del risotto con il pesce, provate a fare quello con capesante e pistacchi. È un primo piatto delizioso, dal sapore delicato ed irresistibile!
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/risotto-riso-gourmet-delizioso-407982/